martedì 11 ottobre 2011

Ogni promessa...è una piacevole ricetta.

Come anticipato ieri, ecco le ricette degli antipasti presenti nel menù della cena ".....mangiare dal ridere!":


GnammyDipTonnataVolante ‘AssaggiamiTutta’

La ricetta della GnammyDipTonnataVolante, già ve l’ho proposta. Per la cena di cui trattasi l’ho accompagnata a dei croccanti nachos e ‘in ricordo del pinzimonio’ con delle belle verdurine fresche quali finocchi, zucchine e carote.



Melanzane golosette (per le solite 4 persone)

Considerate che io per gli antipasti da porzionare, prevedo sempre una quantità pari a 3 pezzi a persona, la considero una quota solidale:
Caso A = pezzo 1) assaggio; pezzo 2) mmm non è male; pezzo 3) si mi piace proprio. Ce n’è ancora?
Caso B = pezzo 1) assaggio; pezzo 2) mmm non mi convince; pezzo 3) glielo lascio al Caso A.
Caso C = pezzo 1) assaggio. Ma era meglio che non assaggiavo; pezzo 2) e 3) glieli lascio al Caso A.



Ingredienti:
Melanzane, meglio se quelle lunghe (almeno 2 di medie dimensioni)
1 Mozzarella di bufala
Alici sott’olio (6 filetti)
Erbe aromatiche fresche (io preferisco in questo caso specifico timo e maggiorana)
EVO giusto un filo

Quindi:
tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm, grigliatele e fatele raffreddare.
Tagliate a metà i filetti di alici e a la mozzarella a listarelle dalla sezione di circa mezzo cm o poco più.
Poggiate la listarella di melanzana e il pezzetto di alice all’inizio della fetta di melanzana, poi arrotolatela su se stessa, così da formare dei simpatici involtini…(simpatici perché l’ho deciso io, d’amblè…difficile sottoscriverlo, così come affermare il contrario…quindi, sono simpatici. Ricetta mia…simpatie mie… :) )
Disponete gli involtini su di un piatto e cospargeteli con le erbe aromatiche fresche ed un leggero filo di olio extra vergine d’oliva…ma proprio un’ombra.


Prugne Maialotte

Ingredienti:
Prugne secche denocciolate (di solito ne preparo 3-4 per commensale)
Pancetta (1 fetta per prugna, meglio se quella stesa)
Porto (q.b. per sfumare)

E’ un classico….che non manca mai nella lista degli antipasti delle mie cene. Perché una volta provate, non si dimenticano.

Prendete le prugne ed assicuratevi che siano prive del nocciolo (la cosa peggiore che possa capitare in questo caso è addentare una prugna maialotta e ritrovarsi un pezzo di nocciolo infilato tra dente e gengiva, così anche se le acquisto snocciolate, controllo sempre che non ci sia ne nocciolo ne residui di quest’ultimo rimasti nella polpa) avvolgetele con una fetta di pancetta e fermate con uno stuzzicadenti.
Ponetele in una pentola antiaderente, senza olio ne altri grassi vari (c’è già la pancetta che fa il suo ‘porco’ dovere) e fatele rosolare circa tre minuti per parte a fuoco vivo.
Quando il grasso della pancetta si sarà completamente sciolto sfumate con un goccio di Porto, fate evaporare l’alcool, spegnete il fornello e coprite con un coperchio.

Si fanno mangiare anche fredde, ma calde sono la morte loro!


Fiocchetti Ahpperò

Ingredienti:
Pasta sfoglia (rettangolare)
Parmigiano grattuggiato

Prendete la pasta sfoglia, cospargete la metà più lunga con abbondante formaggio grattugiato e ricoprite con il resto della sfoglia.
Con una rotella da ravioli o pizza, tagliate la sfoglia in strisce larghe circa 1,5 cm. Assicuratevi che i bordi siano ben chiusi altrimenti aiutatevi a sigillarli pizzicandoli con un dito.
Una volta assicurati i bordi prendete ogni striscia e arrotolatela su se stessa a modi nastrine, poggiatele in una teglia con la magica carta forno ed infornate a 180° per una decina di minuti circa o per il tempo necessario a garantirne una bella doratura.


Ora date pure il via alle danze mangerecce, ascoltando..... Giorgia - Il mio giorno migliore.

lunedì 10 ottobre 2011

08/10/2011 - Quando si ride così non si scherza mica!

E cena fu. E che cena!

Non credevo ai miei occhi....

Visto il tema della serata i miei invitatispeciali si sono presentati con naso da clown che schiacciandolo suonava e lingua di Menelik...

Voglio dire, cosa potevo volere di più!!!!

Ecco, ora cari invitatispeciali lo scoprirete, mi sono emozionata quando vi ho visti....non avevo parole e così con la solita ironia salvaorsettidellabrianza, ho farfugliato qualcosa per celare il mio vero stato d'animo.

Un hip hip hurrà per voi.

Tutto il resto della serata per me è stata una conferma delle sensazioni espresse nel mio precedente post, e quando si creano delle alchimie così prezione, non si scherza mica....pur passando la maggior parte del tempo immersi nello sganasciamento convulsivo da risata col botto e lacrimone appeso.

E la pappa?

Agli invitatispeciali l'ardua sentenza.....(hem...tenete conto della sviolinata appena terminata, ok!?)

Domani posto le ricettine degli antipasti.

...gnamgnam...
:)

giovedì 6 ottobre 2011

AcquaRelaxTerapy con Lode

Ieri…stop allo stress. Mi son presa un giorno di ferie con la ferma intenzione di staccare la spina da tuuuuuuuutte le menate che mi frullano per il crapino in questo periodo. Destination centro benessere, Nibionno (LC).
Praticamente per 3 ore ho: marinato in tiepide acque, frollato tra il bagno turco, quello romano e la sauna,  ed infine ribollito tra i vari ed apprezzatissimi getti drenaciccia-scioglitensioni-sollazzaumore.
Ne sono uscita che parevo un bijoux. Molle come un fico, ma sempre un bijoux.

Quello che però mi mette a disagio in queste strutture…così come nelle palestre….sono gli spogliatoi. Perché cacchiolina, io rimango pur sempre un Orsetto della Brianza. Riservata, introversa e dall’imbarazzo garantito in queste situazioni dove il 98% delle persone hanno la disinibizione brasata a fuoco nel DNA. Cioè dai…io non mi sento a mio agio se chiudendo l’anta dell’armadietto mi trovo il naso tra la balconata della tipa al mio fianco! O se girandomi per dirigermi verso il bagno c’è la stramegagnocca di turno che si sbiotta come fosse sola in un’isola deserta sperduta in un oceano sconosciuto.
Dai cacchio!
Finisce che passo tutto il tempo dello spogliatoio con gli occhi inchiodati a terra con la speranza poi che nessuno attacchi bottone. Si perché il botto della disinibizione, il picco della spavalderia, arriva quando queste si mettono a parlare con delle perfette sconosciute per loqualsiasi motivo, così…proprio come mammalehafatte e per le cifulate più inutili. Della serie: “Ah si, anch’io usavo quello shampoo, però poi mi seccava troppo i capelli, adesso uso quello dell’erboristeria, che me li tiene belli vaporosi e posso lavarmeli anche ogni due giorni”. Mmmmm. Cielo. Tutti in piedi per l’ode allo shampoo dell’erboristeria.
“Grazie Signore grazie. Grazie Signore grazie. Graaaaaaaaaazieeeeee” 
Beh, per fortuna me l’hai detto, sai, cominciavo a non dormirci la notte col sospetto che il mio shampoo, che uso almeno da 10 anni, potesse risultare seccante per qualcuno. Eh! Fiù! Ora sto di gran meglio perfettasconosciuta biottacomeunarana, che mi hai illuminato la via del capello vaporoso lavabileogniduegiorni. Lode a te.


Che si magna di ritorno dall’AcquaRelaxTerapy?

Io consiglio di grigliare zucchine e melanzane.
Mentre attendete che la griglia faccia il suo dovere, create una salsina tritando del prezzemolo con un pizzico di sale e pepe ed aggiungendo EVO q.b.
Schiacciate delle noci e rompetele in pezzi abbastanza grossolani.
Condite le verdure grigliate con la salsina verde e spolveratele con le noci.

E come era solita dire Julia Child: “Bon appetit!

martedì 4 ottobre 2011

Sabato si mangia dal ridere!

Sabato cena a casa mia.
Si, sabato si spadella alla grande in vista di una serata all'insegna del buon'umore. Un boccone-una risata-un boccone-una risata-un boccone mancato a causa di una risata irresistibile-una risata-un boccone....
La compagnia promette bene...è composta da delle personcine nuove che sono comparse nella mia vita di recente. Son quelle conoscenze inaspettate, che tu di primo acchito non penseresti mai si possano trasformare in qualcosa di più di una frequentazione standard-posticcia-tipica-da-otto-ore-seduti-su-una-cadrega. Ed invece: surprise! C'è ancora della gente intellettualmente stimolante in questa nebbiolosa Brianza....
E queste son soddisfazioni.
Anticipiamo il menù? Ehssì...poi piano piano, svelerò anche le ricette.


....mangiare dal ridere!

GnammyDipTonnataVolante "AssaggiamiTutta"
 Melanzane Golosette
Prugne Maialotte
Fiocchetti 'Ahpperò'


C'era una volta un pollo nell'orto


Zia Renetta


....tra i fornelli di Gaia, se non si ride, si fa peccato....

sabato 1 ottobre 2011

GnammyDip

Quanto son buone le salsine con le quali accompagnare tortillas, chips varie, crocchette di pollo e chipiùnehapiùnemetta....però..eh però quelle già pronte se ti metti a leggere gli ingredienti...dai! ti fan passare la voglia. I tre quarti dei componenti sono sconosciuti con nomi difficili da pronunciare che sembra addirittura abbiano sbagliato a digitarli...ed i nove decimi sono grassi. Beh che sia chiaro, non sono una di quelle che si mette a fare il conto delle calorie quando si tratta di MAGNARE....ma insomma...a volte ci vuole così poco per evitare di scofanarsi una valanga di schifezze. Ed io, appassionata di salsine, mi diletto a shackerare nel mio magico frullino ingredienti genuini e non eccessivamente sgrondanti lardo per potermele gustare quando più mi pare e piace. Nascono così le mie GnammyDip.

GnammyDipTonnataVolante

1 confezione di fiocchi di latte (tipo Jocca)
1 confezione di tonno
Capperi a piacimento (per me a palate)
EVO q.b.

Prendete tutti gli ingradienti e frullateli insieme, usando l'EVO in caso il frullino abbia bisogno di un aiuto per rendere il tutto bello cremoso.

Tempo di preparazione: 5 minuti compresa l'apertura delle confezioni e la richiesta di un aiuto per il vasetto dei capperi che (mmmmmmm che nervi) non si apre mai.

Abbinamento: favolosa con le verdure grigliate, fatta apposta per le tortillas, sfiziosissima da spalmare in un tramezzino con cotto e brie.

Brano consigliato: Maroon 5 feat. Christina Aguilera - Move Like Jagger 
Buon appetito!

P.S.: vi garba il piccante? Aggiungete paprika a piacimento durante la frullatura!