GnammyDipTonnataVolante ‘AssaggiamiTutta’
Melanzane golosette (per le solite 4 persone)
Considerate che io per gli antipasti da porzionare, prevedo sempre una quantità pari a 3 pezzi a persona, la considero una quota solidale:
Caso A = pezzo 1) assaggio; pezzo 2) mmm non è male; pezzo 3) si mi piace proprio. Ce n’è ancora?
Caso B = pezzo 1) assaggio; pezzo 2) mmm non mi convince; pezzo 3) glielo lascio al Caso A.
Caso C = pezzo 1) assaggio. Ma era meglio che non assaggiavo; pezzo 2) e 3) glieli lascio al Caso A.
Ingredienti:Melanzane, meglio se quelle lunghe (almeno 2 di medie dimensioni)
1 Mozzarella di bufala
Alici sott’olio (6 filetti)
Erbe aromatiche fresche (io preferisco in questo caso specifico timo e maggiorana)
EVO giusto un filo
Quindi:
tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm, grigliatele e fatele raffreddare.
Tagliate a metà i filetti di alici e a la mozzarella a listarelle dalla sezione di circa mezzo cm o poco più.
Poggiate la listarella di melanzana e il pezzetto di alice all’inizio della fetta di melanzana, poi arrotolatela su se stessa, così da formare dei simpatici involtini…(simpatici perché l’ho deciso io, d’amblè…difficile sottoscriverlo, così come affermare il contrario…quindi, sono simpatici. Ricetta mia…simpatie mie… :) )
Disponete gli involtini su di un piatto e cospargeteli con le erbe aromatiche fresche ed un leggero filo di olio extra vergine d’oliva…ma proprio un’ombra.
Prugne Maialotte
Prugne secche denocciolate (di solito ne preparo 3-4 per commensale)
Pancetta (1 fetta per prugna, meglio se quella stesa)
Porto (q.b. per sfumare)
E’ un classico….che non manca mai nella lista degli antipasti delle mie cene. Perché una volta provate, non si dimenticano.
Prendete le prugne ed assicuratevi che siano prive del nocciolo (la cosa peggiore che possa capitare in questo caso è addentare una prugna maialotta e ritrovarsi un pezzo di nocciolo infilato tra dente e gengiva, così anche se le acquisto snocciolate, controllo sempre che non ci sia ne nocciolo ne residui di quest’ultimo rimasti nella polpa) avvolgetele con una fetta di pancetta e fermate con uno stuzzicadenti.
Ponetele in una pentola antiaderente, senza olio ne altri grassi vari (c’è già la pancetta che fa il suo ‘porco’ dovere) e fatele rosolare circa tre minuti per parte a fuoco vivo.
Quando il grasso della pancetta si sarà completamente sciolto sfumate con un goccio di Porto, fate evaporare l’alcool, spegnete il fornello e coprite con un coperchio.
Fiocchetti Ahpperò
Ingredienti:
Pasta sfoglia (rettangolare)
Parmigiano grattuggiato
Prendete la pasta sfoglia, cospargete la metà più lunga con abbondante formaggio grattugiato e ricoprite con il resto della sfoglia.
Con una rotella da ravioli o pizza, tagliate la sfoglia in strisce larghe circa 1,5 cm. Assicuratevi che i bordi siano ben chiusi altrimenti aiutatevi a sigillarli pizzicandoli con un dito.
Una volta assicurati i bordi prendete ogni striscia e arrotolatela su se stessa a modi nastrine, poggiatele in una teglia con la magica carta forno ed infornate a 180° per una decina di minuti circa o per il tempo necessario a garantirne una bella doratura.