martedì 11 ottobre 2011

Ogni promessa...è una piacevole ricetta.

Come anticipato ieri, ecco le ricette degli antipasti presenti nel menù della cena ".....mangiare dal ridere!":


GnammyDipTonnataVolante ‘AssaggiamiTutta’

La ricetta della GnammyDipTonnataVolante, già ve l’ho proposta. Per la cena di cui trattasi l’ho accompagnata a dei croccanti nachos e ‘in ricordo del pinzimonio’ con delle belle verdurine fresche quali finocchi, zucchine e carote.



Melanzane golosette (per le solite 4 persone)

Considerate che io per gli antipasti da porzionare, prevedo sempre una quantità pari a 3 pezzi a persona, la considero una quota solidale:
Caso A = pezzo 1) assaggio; pezzo 2) mmm non è male; pezzo 3) si mi piace proprio. Ce n’è ancora?
Caso B = pezzo 1) assaggio; pezzo 2) mmm non mi convince; pezzo 3) glielo lascio al Caso A.
Caso C = pezzo 1) assaggio. Ma era meglio che non assaggiavo; pezzo 2) e 3) glieli lascio al Caso A.



Ingredienti:
Melanzane, meglio se quelle lunghe (almeno 2 di medie dimensioni)
1 Mozzarella di bufala
Alici sott’olio (6 filetti)
Erbe aromatiche fresche (io preferisco in questo caso specifico timo e maggiorana)
EVO giusto un filo

Quindi:
tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm, grigliatele e fatele raffreddare.
Tagliate a metà i filetti di alici e a la mozzarella a listarelle dalla sezione di circa mezzo cm o poco più.
Poggiate la listarella di melanzana e il pezzetto di alice all’inizio della fetta di melanzana, poi arrotolatela su se stessa, così da formare dei simpatici involtini…(simpatici perché l’ho deciso io, d’amblè…difficile sottoscriverlo, così come affermare il contrario…quindi, sono simpatici. Ricetta mia…simpatie mie… :) )
Disponete gli involtini su di un piatto e cospargeteli con le erbe aromatiche fresche ed un leggero filo di olio extra vergine d’oliva…ma proprio un’ombra.


Prugne Maialotte

Ingredienti:
Prugne secche denocciolate (di solito ne preparo 3-4 per commensale)
Pancetta (1 fetta per prugna, meglio se quella stesa)
Porto (q.b. per sfumare)

E’ un classico….che non manca mai nella lista degli antipasti delle mie cene. Perché una volta provate, non si dimenticano.

Prendete le prugne ed assicuratevi che siano prive del nocciolo (la cosa peggiore che possa capitare in questo caso è addentare una prugna maialotta e ritrovarsi un pezzo di nocciolo infilato tra dente e gengiva, così anche se le acquisto snocciolate, controllo sempre che non ci sia ne nocciolo ne residui di quest’ultimo rimasti nella polpa) avvolgetele con una fetta di pancetta e fermate con uno stuzzicadenti.
Ponetele in una pentola antiaderente, senza olio ne altri grassi vari (c’è già la pancetta che fa il suo ‘porco’ dovere) e fatele rosolare circa tre minuti per parte a fuoco vivo.
Quando il grasso della pancetta si sarà completamente sciolto sfumate con un goccio di Porto, fate evaporare l’alcool, spegnete il fornello e coprite con un coperchio.

Si fanno mangiare anche fredde, ma calde sono la morte loro!


Fiocchetti Ahpperò

Ingredienti:
Pasta sfoglia (rettangolare)
Parmigiano grattuggiato

Prendete la pasta sfoglia, cospargete la metà più lunga con abbondante formaggio grattugiato e ricoprite con il resto della sfoglia.
Con una rotella da ravioli o pizza, tagliate la sfoglia in strisce larghe circa 1,5 cm. Assicuratevi che i bordi siano ben chiusi altrimenti aiutatevi a sigillarli pizzicandoli con un dito.
Una volta assicurati i bordi prendete ogni striscia e arrotolatela su se stessa a modi nastrine, poggiatele in una teglia con la magica carta forno ed infornate a 180° per una decina di minuti circa o per il tempo necessario a garantirne una bella doratura.


Ora date pure il via alle danze mangerecce, ascoltando..... Giorgia - Il mio giorno migliore.

15 commenti:

Invitata gaudente ha detto...

Mi piace tantissimo il tuo calcolo della quota solidale per gli antipasti. Facevo moooolto affidamento sul fatto che tra i commensali ci fosse almeno un Caso C ma mi è andata male... eravamo tutti Casi A, chissà come mai?!

Gaia ha detto...

Troppo buona caralei, troppo buona. Beh, chiaramente le ricette non le ho postate in risposta al tuo precedente commento...quindi stai tranquilla che i fornelli di Gaia sono sempre piacevolmente a disposizione per rinnovare i nostri rendez-vous!

Viviana B. ha detto...

Guarda che cosa puffosa ho scovato su Semplicidee!

Viviana B. ha detto...

Stasera ho escogitato un crimine... ho pensato di massacrare le tue Prugne Maialotte! In casa avevo le prugne, ma non la pancetta nè il Porto. E così, in perfetto stile Sopravvivenza, le ho preparate con prosciutto crudo e rhum. Commestibili, ma niente a che vedere con le tue.
Adesso vado, che su Rai 4 mi comincia "Ip Man"! A domani beddazza! :-)

Elena ha detto...

Ciao. Arrivo qui da "Nonsolobotte" e volevo dirti che ho provato la tua Gnammy Dip e è proprio buona! Complimenti! Ciao, a presto

Gaia ha detto...

Elena! Ma grazie! Son tanto-tanto contenta che la mia GnammyDip ti sia piaciuta :) Mi raccomando, tienimi d'occhio e metti alla prova i fornelli di Gaia. Attendo con piacere i tuoi commenti.

Gaia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gaia ha detto...

Viviana B.! Ma ben vengano le sperimentazioni!!! Buona parte delle mie ricette nascono proprio così. Spesso causate da una sorta di ravanamento culinario tra quello che c'è in frigo-freezer-dispensa-ecc. ...e dalle mie notti insonni :)

Viviana B. ha detto...

…?!?...

Viviana B. ha detto...

Ciao, passo solo per un saluto veloce veloce (anche se credo lo leggerai tra moooolto tempo…). Buona serata e, come sempre, buon tutto! ;-)

Gaia ha detto...

No dai, Viviana B., non poi così tanto tempo...è che in questo periodo mi vien davvero difficile spupazzarmi il mio blogghino. Prima il dovere e poi il piacere...si dice così no? Ahhh che pazienza!!!

Elena ha detto...

Giusto, prima il dovere e poi il piacere. IO intanto oltre che da Viviana passo anche da te e prima o poi qualche altra ricettina la troverò, vero?

Viviana B. ha detto...

Ciao Orsetta di Brianza! Tutto bene? Ti lascio un abbraccione. A presto! :-)

Viviana B. ha detto...

… E adesso, che scusa accampi?… :-)

Gaia ha detto...

Riecchime ragà! Sò tttornata! :) Grazie per le visitine tra i fornelli in assenza di Gaia :)))