domenica 23 dicembre 2012

Pensieri di natale.

Confesso: da oziosa non credente non sento l’atmosfera natalizia, anche se da inguaribile orsetto emotivo assorbo per osmosi l’aura di chi mi circonda  e…confessione per confessione…rifletto in tutto ciò anche quel q.b. di individualismo che non per colpa mia (ma del mio segno zodiacale) fluttua nel mio crapino.
Così, se l’anno scorso (nonostante la perdita del lavoro che considero quello della mia vita), il mio periodo natalizio è stato caratterizzato da una faccina sorridente e sognante, quest’anno sembra più il broncetto teso e assente di chi sta seduto a chiappenude su un fascio di frasche di una giovane robinia e cerca di non darlo a vedere.

Mi son messa pure d’impegno a riprodurre l’arzigogolato scenario di addobbi che lo scorso anno tanta soddisfazione mi avevano dato. Ma niente, vedo la mia casina come una scadente riproduzione di un certo dozzinale clima natalizio che si respira nei peggio discount di periferia.

Il bello è che tutto ciò non mi fa tristezza, bensì mi innervosisce (o sarà il preciclo?.... bah…..) resta il fatto che quest’anno il natale lo salterei a piè pari, arriverei d’un balzo al 31 e fremerei scodinzolando con gli occhi fissi sull’orologio, per l’arrivo della mezzanotte, così da buttarmi alle spalle questo fastidioso 2012, caratterizzato da fulmini a ciel sereno (portatori di cattive nuove), rischi, decisioni decisive e incisive, perdite di persone che ‘anche se hanno finito di soffrire…non è giusto, no…non è giusto’ e fragilità varie.

Però…se giro per le città…mi piace guardare le luminarie, le vetrine illuminate, le bancarelle dedicate e mi sorprendo a sorridere con sincero coinvolgimento nel vivere passivamente il piacere di chi invece il natale lo sente, perché è credente o perché comunque ci tiene o perché ci sono i bimbi che non vedono l’ora e quindi uno si fa trasportare dal loro entusiasmo.



Ed essendo cosa buona e giusta, il mio impegno per questi giorni imminenti è quello del ‘think positive
E questo il mantra da recitare: “Stai lievemente poggiata su di un soffice giaciglio di delicati petali di rosa. La loro fragranza si espande intorno a te inebriando le tue membra, coinvolgendo i tuoi pensieri in un magico rituale di dolci ed eleganti emozioni. I tuoi sensi si liberano e coinvolti da questa sensuale danza di seta&sogni si lasciano morbidamente accarezzare dal piacere di un sorriso, sia che nel tuo cuore sia serbato, sia che ti giunga da uno sconosciuto.”

…….

….hum….

…mumble mumble….

….’spetta che rileggo…..

….hum….mi convince mica....

Vien meglio così: “L’ottimismo è il profumo della vita!

Si, viene meglio….come mantra vien proprio meglio.

E così che l’ottimismo sia anche con tutti voi oltre che con me (un po’ ombrosa quest’anno)...che questo natale sia caratterizzato davvero da quelli che sono i veri valori per chi crede, da veri sentimenti per chi lo vive come consueto appuntamento annuale e da vero entusiasmo per chi lo vive soprattutto per far felice chi ama.

Sinceramente,
buon natale a tutti
nonostante tutto!

Sulle note di: Mika - Underwater 

 

3 commenti:

Viviana B. ha detto...

Io quest'anno, per la prima volta in vita mia, ho vissuto una bella botta di depressione natalizia. E credo non ti sia difficile intuire il perchè.
Ma la vita continua. E a vedere il bicchiere mezzo vuoto non si conclude niente, salvo l'aver antipatica sensazione che il vino finisca troppo presto! Quindi, bando alle tristezze e tirèm innanz! Un grande abbraccio a te (hei, ti ricordi che dobbiamo incontrarci, vero?) e tanti tanti auguri di BUON TUTTO! :-)

Viviana B. ha detto...

Ciao Orsettina mia bella! :-)
Assaggiata la mia crema di peperoni? Guarda che anche se latiti dal tuo blog io aspetto con trepidazione di sapere che ne pensi, eh! (Per favore, sii clemente e ricordati che dietro ai fornelli... sono un'esordiente! He! He! He!)
Bacioni!

Margi Brahmbhatt ha detto...

Thanks for providing such nice information to us. It provides such amazing information on CARE/as well HEALTH/. The post is really helpful and very much thanks to you. The information can be really helpful on health, care as well as on EXAMHELPLINE/ tips. The post is really helpful.